domenica 29 giugno 2008

Sette anni di Amazing Comics in rete

7 anni di Amazing Comics in rete, art by Renato Stevanato Per la prima volta nella mia presenza sul web, lancio un messaggio "a reti unificate", presentando questo testo sul mio blog per poi farlo rimbalzare all'interno dell'Amazing Comics Network. Grazie al bel disegno che l'amico Renato Stevanato ha deciso di regalarmi, infatti, finalmente sono riuscito a ricordare un compleanno di Amazing Comics in versione web. Il settimo, dato che AC ha ufficialmente debuttato on line proprio il 29 Giugno del 2001.

La storia del progetto, però, parte decisamente da più lontano. Dal 1989, per la precisione, quando ho fondato la fanzine cartacea che ho poi portato avanti con continuità per più di 15 anni. Un'esperienza davvero preziosa per la mia formazione professionale ed umana. Sebbene a livello amatoriale e su piccolissima scala, infatti, curare la 'zine mi ha posto di fronte a tanti problemi ed a numerosi aspetti dell'editoria, dandomi quell'infarinatura di base che mi sostiene ancora oggi, quando il publishing comics è diventato anche il mio lavoro, oltre a restare la mia più grande passione. Per la 'zine dovevo fare tutto. Scrivere i miei pezzi e le mie sceneggiature. Contattare i collaboratori e coordinare il loro lavoro. Supervisionare gli articoli ed i fumetti. Impostare graficamente e chiudere ogni numero. Portare gli "originali" in copisteria, per poi pagare e ritirare migliaia di pagine fotocopiate, dividerle nella giusta sequenza, piegarle e spillarle. Dovevo spedire per posta la fanzine agli abbonati, ai (pochi) negozi che la distribuivano e agli addetti ai lavori per scopo recensione. Dovevo portarla in mostra durante le convention e convincere la gente a comprarla, magari anche a iniziare a collaborare. Realizzare la fanza, infatti, mi ha concesso il privilegio di conoscere tante altre persone col mio stesso amore per il mondo della "letteratura disegnata", di incontrarli alle fiere, di chiacchierare con loro e restare in contatto, di fare nuove amicizie e crescere, confrontandomi con gli altri e con opinioni diverse dalla mia. Agli inizi con tanti amici e collaboratori intrattenevo solo rapporti epistolari "vecchia scuola", con tanto di busta e francobolli, che mi hanno dato davvero molto sotto il profilo umano. Poi nel mondo è successo qualcosa...

Poi è arrivato Internet. E... come tutto il resto... dal 29 Giugno 1989 anche Amazing Comics è cambiata. La versione "fisica" era molto appagante. Ogni volta che un nuovo numero era pronto per me era una grandissima gioia. Ma aveva anche molti limiti. Riuscivo a pubblicarne solo uno ogni sei mesi e, per quanto la fanzine fosse apprezzata dal pubblico e dalla critica, mi era possibile distribuirne solo 300 o 350 copie. Anche la veste grafica e il formato erano decisamente poveri, costretti dal bianco & nero e dal dover limitare le spese il più possibile. Con l'avvento del web, questi problemi sono diventati obsoleti, sono scomparsi come per incanto. L'unico limite è diventata la fantasia e ritrovarsi disponibili su Internet ha voluto dire essere virtualmente a disposizione dell'intera umanità. E me ne sono accorto subito, già con la primissima versione del sito, allora ospitata sullo spazio gratuito offerto da Tiscali. Ancora rabbrividisco se penso all'impostazione a frame, ma... anche con tutte le ingenuità generate dal mio essere un "dilettante allo sbaraglio"... il sito riusciva a "incontrare" in pochi giorni molte più persone di quante riuscissero ad accaparrarsi la fanzine in 6 mesi. Il risultato è diventato immediatamente scontato. La 'zine ha continuato ad uscire per un altro paio di anni, ma tutta l'attenzione è stata presto riversata sul web, anche perchè... grazie a tanto lavoro ed all'insostituibile supporto dei grandiosi Daniele D'Aquino e Stefano Perullo... il nuovo dominio www.amazingcomics.it è diventato subito uno dei punti di riferimento per l'informazione on line sul fumetto. Per anni ho messo in rete a ritmo quotidiano una marea di contenuti: interviste esclusive ad alcuni dei più grande autori del panorama italiano e mondiale, recensioni, reportage e fotografie dalle mostre, immagini, disegni originali, approfondimenti e tanto... ma davvero tanto altro. AmazingComics.it è così diventato un'immenso contenitore di materiali e informazioni, sempre disponibili e perfetti per iniziare o approfondire il proprio viaggio nel "pianeta fumetto". Essendo rimasta solo una passione e non un impegno a tempo pieno, la periodicità degli aggiornamenti si è andata diradando, di pari passo con i nuovi impegni miei e dei vari collaboratori che si sono alternati col passare degli anni. I tempi degli update giornalieri sono diventati un lontano ricordo. Ma in compenso, grazie agli ultimi ritrovati di Internet, sono arrivati con prepotenza tanti splendidi video e il "progetto Amazing Comics" si è allargato a altri modi di "fare web", con l'esordio del news blog, della vetrina su MySpace e del canale video su YouTube.

Sette anni possono non sembrare molti. Ma in questa occasione... spronato anche da Renato e dal Dottor Manhattan... ho pensato fosse il caso di "fare il punto della situazione". Di guardare al passato di Amazing Comics, per sapere da dove siamo partiti e dove siamo arrivati finora, specialmente per provare ad ipotizzare dove potremo arrivare in futuro. Negli ultimi sette anni tutto è andato velocissimo. Il mondo è cambiato. I fumetti sono cambiati. La mia vita è cambiata. Da Roma a Modena. Dal mondo dell'università a quello del lavoro. Da una rassicurante situazione ambientale ad una nuova sfida. Dai "venti..." ai "trenta...". Eppure Amazing Comics è ancora lì. Come quando di anni ne avevo solo 13 ed era tutta "fotocopie e olio di gomito". Anche se qualche volta... specialmente negli ultimi mesi... "schiacciato" dal lavoro e dalle mie nuove passioni web, avevo quasi pensato di "mollare". E' per questo che ti invito ad alzare virtualmente il calice ed a brindare insieme a me... anche per spronarmi a continuare... tanti auguri Amazing Comics e 100 di questi anni!

Nessun commento:

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails