sabato 21 giugno 2008

Piombo e fango

Tutti zitti, adesso parla il Danno.
Dunque pronti ad ascoltarlo e a muovere la testa a ritmo di musica...



Er Danno, aka Simone Eleutieri, è il miglior MC italiano di tutti i tempi. Colonna portante dei Colle der Fomento, insieme a Masito Fresco, Ice One, Dj Baro ed ai suoi altri compagni di viaggio "nell'hardcore e funk romano", dagli inizi degli anni '90 ha fatto la storia dell'hip hop in Italia. Volando molto alto. Sorpassando con scioltezza il resto della scena, grazie al suo stile unico ed alla potenza espressiva dei suoi testi. E per rendersene conto basta ascoltare un paio delle sue canzoni o assistere ai primi 5 minuti di una sua esibizione live. Metriche perfette, che si incastrano in maniera impeccabile e sono capaci di sfruttare sempre al meglio le potenzialità di una base. Testi intensi ed il più delle volte impegnati, che riescono a far passare un messaggio sociale, te lo spiattellano in faccia in maniera chiara e immediata. Proprio come "Piombo e fango", il pezzo nel videoclip che ti ho appena mostrato, tratto dall'album "Guerra fra poveri", distribuito da Vibrarecords Lab. Sul beat potente e coinvolgente creato da Mr. Phil, autore della compilation, Danno dimostra quello di cui è capace. E ribadisce ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, di essere il numero 1. Di aver raccolto il testimone lasciato parecchio tempo fa dalla crew "Sangue Misto", che sono anche campionati / citati proprio nel pezzo in questione.


Seguo e ammiro il Colle e Danno da sempre, attraverso i loro CD e le loro esibizioni live. La prima... se non ricordo male... nel 1994 o 1995 al Circolo degli Artisti... quando ancora era dalle parti di Stazione Termini (chi frequentava Roma nei primi anni '90 sa di cosa parlo). Di recente ho anche scoperto che Danno è un grande appassionato di fumetti. Era già possibile intuirlo attraverso gli "omaggi" inseriti in alcuni dei suoi testi, ma solo dopo aver letto la bella intervista che ha concesso agli amici di ComicUS.it mi sono reso conto di quanto stia dentro al mondo dei comics, dunque... adesso mi sta ancora più simpatico! :-)

4 commenti:

Emilio+ ha detto...

Finalmente scopro un altro "fan" dei colle tra i fumettari :)

Il Danno è sicuramente il migliore, concordo con te!

zio-p ha detto...

Grazie dei complimenti per l'intervista, in effetti ci siamo divertiti a farla ed è venuta fuori carina!
Il pezzo lo conoscevo, il video non l'avevo visto, semplice e diretto direi!
Byez,
ZP

Matteo Losso ha detto...

@ Emilio: ebbene sì... non di soli comics vive il Marvel fan... ogni tanto serve anche una buona dosa di doppia h! :-)
@ Zio-P: beh, i complimenti ve li siete proprio meritati, l'intervista è davvero interessante. Spero riuscirete a realizzarne altre dello stesso tipo in futuro. "Piombo e fango" spacca e anche secondo me il video, nella sua immediatezza, raggiunge lo scopo.

@nto ha detto...

concordo con gli elogi al danno..un po meno con il trono dell'hh offertogli..
..poi però la citazione riequilibria le cose...la dose quotidiana di merda che ci cade attorno..dal pezzo cani sciolti (1994!!!!!!!!!!)..
in oltre non è male neppure la strofa di mr.phil (in questo video nn c'è).
comunque grande danno, grande colle, grande roma

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails