mercoledì 2 settembre 2009

Tomas Milian, il romano de Cuba

"Stracult" è una divertente trasmissione televisiva in onda da qualche anno su Rai Due, specialmente nel periodo estivo. Il programma è interamente dedicato al cinema italiano cosidetto "di serie B", spesso e volentieri anche a basso costo, con il suo variegato e colorato mondo di poliziotteschi, western, eroticomici, horror e via dicendo. Una sconfinata collezione di pellicole e personaggi, per un tipo di produzione molto apprezzata dal pubblico e successivamente anche rivalutata in chiave "artistica", diventando fonte di ispirazione per molto registi moderni di fama planetaria. Il magazine analizza parte di questo mondo, specialmente grazie all'incontro con i protagonisti dell'epoca, ai loro commenti ed ai loro aneddoti, che svelano cosa c'era davvero dietro a quelle produzioni.

Cinema: Tomas Milian

Nell'edizione più recente del programma, andata in onda nel corso di questa estate, è stata presentata a puntate anche una vera chiccha: la splendida intervista al grande Tomás Milián, interprete di mitici personaggi come Er Monnezza, il commissario Nico Giraldi o il Gobbo. L'attore ha girato decine e decine di film, alcuni dei quali sono diventati dei veri e propri "cult movie", specialmente grazie al talento ed alla versatilità del protagonista, capace di ottenere ottimi risultati sia nel cinema "popolare" che in quello d'autore, collaborando con alcuni fra i più grandi registi italiani e stranieri. Nato a Cuba, infatti, l'attore si è presto trasferito in Italia dopo una breve esperienza negli Stati Uniti, per diventare un mito nel nostro paese durante gli anni settanta e poi tornare a calcare set più internazionali. Ma nel corso della sua permanenza italiana, attraverso i ruoli ineterpretati sul grande schermo, era praticamente diventato il romano per antonomasia, anche grazie al doppiaggio del grande Ferruccio Amendola.

L'intervista concessa a "Stracult" si intitola, non a caso, proprio il "Il romano de Cuba" ed è un divertente, ironico, intenso e quasi mai nostalgico racconto di un uomo che, parlando dei film girati duranti i suoi anni più belli, parla di se stesso e del suo mondo. Senza alcun rimpianto e con estrema sincerità, forse anche per via dell'intervistatore. Dall'altra parte della telecamera, infatti, c'è Paco Fabrini, il giornalista che da piccolo interpretava proprio il ruolo del figlio di Milian in molti dei suoi film. Sono davvero contento di riuscire a presentare nella playlist più in basso la versione integrale del documento filmato, grazie all'encomiabile lavoro di condivisione svolto dall'utente di YouTube conosciuto come Fenice, poi ripreso sul canale 00akros00, dopo la cancellazione del suo account: buona visione e buon divertimento!


Nessun commento:

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails