lunedì 7 settembre 2009

"Romanzo Criminale" su Italia 1

"Romanzo Criminale" è un libro scritto dal romanziere e giudice Giancarlo De Cataldo e pubblicato nel 2002 da Enaudi. Basandosi anche sulle carte procedurali e pur reinventandone alcuni passaggi , l'autore ha raccontato in maniera affascinate ed assolutamente realistica la vera storia della "banda della Magliana", un'organizzazione criminale che ha bagnato di sangue le strade di Roma alla fine degli anni '70 ed è stata in qualche modo collegata a più importanti intrighi politici che hanno caratterizzato la storia del nostro paese nei cosiddetti "anni di piombo". Dal romanzo di De Cataldo è stato tratto nel 2005 l'omonimo film diretto da Michele Placido. Una pellicola intensa e ben realizzata, che ha vinto numerosi premi ed è stata apprezzata anche all'estero, diventando presto un "cult movie" non solo nel nostro paese.

Serial TV: Romanzo Criminale - La serie

L'anno scorso, a tre anni di distanza dall'uscita del film, la struttura di "Sky Cinema" ha messo in produzione un nuovo adattamento della vicenda in formato TV series, che si è immediatamente dimostrato la miglior serie TV mai realizzata in Italia. Quello diretto da Stefano Sollima, infatti, è un vero capolavoro, sotto tutti i punti di vista. Attori di ottimo livello, regia impeccabile, sceneggiatura perfetta, fotografia e post produzione all'altezza dei più costosi e blasonati telefilm americani, montaggio sapiente, colonna sonora azzeccata e ricostruzione storica (dagli ambienti ai costumi, passando per le attrezzature) dall'impressionante precisione: sono questi tutti gli elementi che fanno di questa serie un vero e proprio "must" per qualunque appassionato di serie televisive e, più in generale, per chiunque ami le storie affascinanti, che siano su carta, sul grande o sul piccolo schermo.

E se c'è anche qualche altro elemento che cerchi nelle produzioni seriali, oltre a quelli che ho appena citato... fra pochi minuti avrai la possibilità di scoprire in prima persona se questa produzione ha davvero tutto quello che ti appassiona, dato che proprio adesso Italia 1 sta iniziando a trasmettere in chiaro "Romanzo Criminale - La serie"! A partire da oggi, ogni Lunedì sera in seconda serata (tendenzialmente attorno alle 23:15), infatti, verrà trasmesso in formato widescreen e spero in versione integrale (senza alcun taglio o censura, anche alle scene più forti, violente e per "per stomaci forti", fortemente caratterizzanti e fondamentali per le atmosfere della serie) uno dei 12 episodi che compongono la prima stagione, mentre i tanti che l'hanno già vista e adorata su Sky o su Fox Crime... come il sottoscritto... sono in realtà già in attesa della seconda serie, messa subito in produzione visto il grande successo ottenuto su satellite dal progetto.



Se stai leggendo questo post "in diretta", dunque... spegni immediatamente il tuo computer e precipitati davanti allo schermo della tua televisione per gustarti gratis una delle poche cose che attualmente vale davvero la pena di seguire in TV! E lasciati trasportare dalla vita violenta e disperata del Libanese, del Freddo, del Dandy, della loro banda e di tutti i personaggi che gli ruotano intorno, come il commissario Scialoja o la splendida Patrizia. Immergiti nelle strade delle borgate romane e dei luoghi "da cartolina" della città eterna, tinti di rosso dal sangue degli efferati delitti criminali, degli scontri di piazza e degli attentati terroristici. Guarda uno spaccato crudo e impietoso della nostra società, con i suoi loschi intrighi politici e le connivenze fra i "poteri forti" e la malavita. Assisti alla trasformazione di una semplice "batteria" di criminali di strada nella più più potente organizzazione malavitosa della capitale, la "banda della Magliana", la banda di quelli che stavano col Libanese...

Nessun commento:

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails