sabato 26 settembre 2009

I love "The Macro Orchestra"!

"The Macro Orchestra" è il nuovo progetto di mio fratello Marco, meglio conosciuto sulla scena musicale come Macro Marco. Si tratta di un esperimento interessante e molto particolare, una sorta di "percorso artistico" diviso in più capitoli, ciascuno di quali sarà distribuito in un apposito EP. La prima tappa in questo viaggio sonoro è disponibile già da qualche tempo, nel CD intitolato "The Macro Orchestra - Love Edition EP", che di certo stupirà chi abitualmente segue le produzioni targate Macro Beats. Per iniziare questa nuova avventura, infatti, Marco si discosta dalle sonorità puramente reggae che hanno caratterizzato finora il suo lavoro, per esprimere il suo amore nei confronti della musica senza barriere e senza limiti di genere, spingendo il suo talento e la sua fantasia in direzioni finora ancora inesplorate.

Musica: Macro Marco e Biggie Bash

Questo "Love Edition EP" sfoggia un sound elegante e d'atmosfera, in cui le lezioni dell'hip-hop e del reggae, più in generale quelle della black music, vengono rielaborate e assumono nuova forma, creando un disco davvero fresco e nuovo, all'altezza delle migliori produzioni mondiali. La musica delle quattro tracce contenute nel CD è interamente composta da Macro Marco, che ha poi selezionato per ciascun brano un cantante diverso, collaborando con lui anche alla stesura finale dei testi. Ed ogni scelta è stata fatta in maniera attenta e ben calibrata, affidando ogni pezzo alla voce che avrebbe meglio saputo interpretare un determinato testo, sulla base specifica per cui questo è stato creato. "More than you know" è la track d'apertura dell' EP ed è cantata da Patrick Benifei (poliedrico musicista di Casino Royale, Africa Unite e Bluebeaters), poi arrivano "Twenty4Seven" con la voce di Biggie Bash (dei Boomdabash) e "Cover me" cantata da Julia, per chiudere con "Pass me by" interpretata e scritta da Tayio "Hist" Yamanouchi (volto noto della scena rap, cinematografica e televisiva italiana).

Musica: The Macro Orchestra - Love Edition EP

Se non lo trovi nel tuo negozio di dischi di fiducia, sappi che è possibile acquistare il CD, dalla grafica minimalista ed essenziale opera di Dest, direttamente dal sito ufficiale di Macro Beats. Ma per avere un assaggio del disco, è possibile ascoltare gratuitamente l'anteprima di "The Marco Orchestra - Love Edition EP" disponibile sul blog di Blue-Nox. Anche se "Twenty4Seven", il singolo cantato da Biggie Bash e scelto per lanciare il disco... che poi è anche l'unico di cui Marco ha scritto totalmente sia musica che testi (e che è anche la mia canzone preferita)... è già abbastanza noto, perchè ha avuto numerosi passaggi anche sulle frequenze della mitica Radio Deejay ed il suo video è in rotazione da circa un mese in TV su All Music. Se non l'hai mai sentito per radio e non sei riuscito ad incrociarne nemmeno il videoclip in televisione, sei arrivato nel posto giusto per rimediare, dato che più in basso ho inserito la versione del video per il web, che sta riscuotendo un grande successo, con più di 6000 visualizzazioni in meno di un mese! Pur non essendo il più bello fra i video prodotti per Macro Beats, chiude con un delizioso finale e specialmente permette di godersi (in versione integrale ed in alta definizione) una delle più belle canzoni uscite di recente nel circuito della musica indipendente! Dunque... buon ascolto e buon divertimento... sono sicuro che alla fine anche tu potrai dire "I love the Macro Orchestra"!



Nessun commento:

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails