sabato 5 settembre 2009

"Battlestar Galactica" su Rai 4

"Battlestar Galactica" è la miglior serie TV di tutti i tempi. Ho già avuto modo di parlarne in un paio di occasioni sul blog e l'ho seguita sino alla conclusiva quarta stagione, guardandola tutte le settimane "in tempo reale" con la messa in onda negli Stati Uniti, anche perchè non era mai stata trasmessa in Italia al di fuori dei canali satellitari a pagamento.

Serial TV: Battlestar Galactica su Rai 4

Sono davvero contento, dunque, di poter annunciare che finalmente "Battlestar Galactica" è trasmessa in chiaro su Rai 4 ed è dunque disponibile gratuitamente per tutti sul digitale terrestre. L'appuntamento è fissato tutti i Venerdi sera alle 21:10, quando verrà trasmesso ogni settimana un nuovo episodio del serial. Si parte con la prima puntata della mini-serie introduttiva, che è stata mandata in onda ieri sera, ma che è già in replica nel preciso momento in cui scrivo e sarà nuovamente disponibile sia domani alle 17:30, sia Martedi in seconda serata. E se avete perso questo episodio d'esordio, vi consiglio di sfruttare uno di questi momenti per recuperare, dato che "BSG" merita davvero di essere seguita sin dall'inizio ed in maniera costante, per cogliere tutte le innumerevoli sfumature e sfaccettature di questa splendida e allegorica storia di fantascienza. Mi auguro che la programmazione sia integrale, arrivando sino alla quarta e conclusiva stagione (finora totalmente inedita in Italia, anche su satellite), col suo crescendo di emozioni e colpi di scena, e mi riprometto di analizzare presto il gran finale della saga, che ho adorato. Ma faccio subito l'ennesimo applauso ai curatori di Rai 4, che finalmente rendono disponibile questo capolavoro gratis per tutti e con qualità digitale!

Gli unici a non essere entusiati, probabilmente, saranno quelli della Hobby & Work, che da qualche settimana erano tornati a distribuire in edicola la collezione DVD di "Battlestar Galactica". Per dover di cronaca: ho acquistato "a prezzo lancio" il primo numero della raccolta e, a dispetto di una confezione che mi aveva deluso (senza nemmeno un prodotto editoriale di accompagnamento... che so... una guida all'universo della serie, fotografie dei protagonisti, schede sulle attrezzature...), il supporto è di ottima qualità, sia per suono che per immagini, e presenta la saga nello splendore del 16:9 (contrariamento alla versione in TV). Peccato per l'assenza di sottotoli. A livello economico, però, conviene acquistare in edicola solo la prima uscita, perchè, a conti fatti (25 uscite settimanali per 9,9 € ciascuna) raccogliere questa edizione si rivela molto più costoso che acquistare i cofanetti DVD di "Battlestar Galactica" in italiano (che sono già disponibili fino a Season 3 e ospitano anche tutti i contenuti extra e i "webisodes"; manca solo proprio la mini iniziale, venduta inspiegabilmente in un disco singolo a parte).

Se non avevi mai visto prima "Battlestar Galactica" e ti incuriosisce al punto giusto o vuoi tornare ad ammirarla o addirittura iniziare a collezionarla, insomma, questo è proprio il momento che fa per te! So say we all!


4 commenti:

danieletomasi ha detto...

Serie che mi incuriosisce, di cui ho letto solo elogi (tranne che per il finale, secondo qualcuno) che mi incuriosisce molto e che seguiro'. Chissa' se nelle mie preferenze superera' Babilon5, StarTrek:Enterprise e la prima stagione di Spazio1999 (e cito solo la SF spaziale, altrimenti dovrei inserire altri 4 titoli, ad esempio QuantumLeap). Per i DVD, sono tentato di comprali, ma prima andro' a controllare se esistono dei cofanetti che magari hanno dei contenuti speciali (e magari sono anche piu' convenienti: sai quanto costa l'intera pubblicazione Hobby&Work? )

Matteo Losso ha detto...

Ciao Daniele! Sono sicuro che se inizierai a seguire "BSG" ne resterai stregato e... il finale è perfetto!
Per i DVD... Comprare in edicola le 25 uscite a 9,9 + la prima a 6,9 è MOLTO più costoso dei cofanetti, arrivando a un totale di oltre 250 E. Con i cofanetti si spende quasi la metà e ci sono anche tutti i contenuti extra. E... adesso che mi ci fai pensare... vado a segnalarlo anche sul blog...

Army ha detto...

Ho seguito BSG in lingua originale per 4 anni! E'tra i migliori telefilm di sempre (aspetto che Lost finisca per poter decidere la mia classifica personale) e credo che ogni appassionato di Sci-fi non dovrebbe lasciarselo sfuggire. Ancora mi sento triste se penso all'ultima puntata....

Ps: nessuno sa che fine ha fatto "BSG:The Plan", il film?

Matteo Losso ha detto...

Il DVD di "BSG: The plan" uscirà negli States il 27 Ottobre. A questo punto, secondo me la messa in onda televisiva su Sci-Fi sarà posticipata da Novembre, come credo fosse inizialmente previsto, almeno sino agli inizi del 2010.

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails