domenica 11 ottobre 2009

Scaricare musica e video da YouTube con Dirpy

Monitorando le statistiche delle visite al mio blog, mi sono reso conto che il post dedicato a come "Scaricare e trasformare video da YouTube" sia uno dei più "gettonati" degli ultimi mesi. Il tutorial, infatti, è stato ripreso da numerosi altri blog ed aggregatori di notizie specializzati in Internet, ma è anche raggiunto molto spesso da ricerche attraverso i motori. Sono certo, dunque, che l'argomento sia interessante e che in molti abbiano avuto la mia stessa necessità di conservare sul proprio computer i contenuti condivisi sulla fantastica piattaforma. Ribadendo la "supremazia" del software gratuito "Any Video Converter" per modificare i files video sotto tutti i punti di vista, una volta scaricati, ho da poco scoperto un servizio web che consente e di fare download dei contenuti di YouTube molto meglio del sito citato nel precedente articolo. Mi sono reso conto, infatti, che il precedente sistema non riusciva a estrapolare e rendere scaricabili quelle tracce pubblicate senza l'"embed" del filmato. Molte case di produzione, infatti, usano questa "inibizione" per proteggere i contenuti dei propri canali, per evitare che possano essere ripubblicati su blog e siti esterni o condivisi su social network, garantendo così anche il massimo delle visite alle loro pagine ufficiali originali. Quando nel campo "Codice da incorporare" appare la segnalazione "Incorporamento disattivato su richiesta dell'utente", dunque, attraverso il vecchio sistema che avevo proposto, il file video non si riesce a scaricare.

Internet: Dirpy Studio

Ma attraverso il sensazionale blog "Idee per computer e Internet", ho scoperto "Dirpy", un servizio web capace di aggirare il problema e che si rivela la miglior utility on line del suo genere, perchè non solo consente di scaricare tutti i video presenti su YouTube, ma anche di convertirli automaticamente in file audio in formato ".mp3". Cosa significa in pratica? Che, ad esempio, vi basterà trovare su YouTube il videoclip di una canzone per scaricarne subito il file audio, da caricare direttamente sul vostro lettore musicale senza ulteriori passaggi.

Il funzionamento del servizio è semplice ed istintivo. Collegandosi alla home page di questo "YouTube to MP3 converter" e senza la necessità di installare alcuna applicazione aggiuntiva, infatti, basta incollare l'indirizzo dei video di YouTube (copiandolo preferibilmente dal campo "URL" associato ad ogni pagina della piattaforma) nel campo di ricerca e cliccare sul tasto "Dirpy!". Il sistema elaborerà la richiesta e passerà alla pagina successiva del "Dirpy Studio", come quella che mostro nell'immagine pubblicata in questo post, in cui a fianco al video selezionato e ad altri consigliati sono prospettate tutte le possibilità a disposizione dell'utente. Innanzitutto, associare un nome al file ("Download Filename"). Poi scaricare la traccia audio ("Transcoder"), scegliendo quale parte dell'audio si desidera realmente ("tagliando" eventuali parti inutili all'inizio e/o alla fine) e la qualità dell'audio (naturalmente consiglio in HD a 256 kb, quando disponibile), editando anche varie tag, per poi cliccare su "Download to mp3". Infine, scaricare la traccia video ("Video Options") a diverse risoluzioni (dalla più bassa "lowest quality" il formato ".flv" sino al file in ".mp4" in "HD quality", anche se no è sempre possibile e spesso al massimo bisogna "accontentarsi" dell'"High Quality" in ".mp4"), semplicemente cliccando sul relativo link.

Naturalmente il sistema funziona anche quando il codice "embed" è disattivato, dunque non esistono più limiti, se non la curiosità e il tempo di trovare su YouTube tutte le canzoni ed i video che si vogliono scaricare e conservare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao. Ho seguito il tuo consiglio e Dirpy è davvero facile. Il problema sorge quando cerco di passare la musica scaricata sul mio pc all'mp3. Il passaggio avviene ma poi quando cerco di ascoltarla appare una scritta: "Nessun brano in questa categoria". Eppure sul pc riesco ad ascoltarla senza problemi. Sai dirmi che cosa posso fare? Grazie. Monica

Matteo Losso ha detto...

Ciao Monica, mi spiace, ma non riesco proprio ad esserti d'aiuto. Quando ho messo on line questo post, naturalmente ho fatto tutte le prove necessarie e... a me anche il passaggio dell'mp3 al lettore USB funziona bene. Temo il problema possa essere generato dal tuo lettore, forse ha qualche "restrizione". Anche se è strano, perché il mio modello è davvero "basic", uno di quelli super economici da 10 euro, e riesce a leggere anche questi mp3 "strani" senza problemi...

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails