domenica 14 giugno 2009

Scaricare e trasformare video da YouTube

Di recente ho completato l'acquisto del nuovo televisore a schermo piatto con un'altra chiccha tecnologica, un lettore DVX della Magnavox dotato di porta USB, per vedere su grande schermo qualsiasi contenuto senza dover stare a masterizzare DVD e via dicendo, ma semplicemente copiando i dati su una penna USB e lasciando che la macchina estragga i dati direttamente da questo supporto. Una vera svolta, sotto tutti i punti di vista, che mi ha anche portato a fare qualche esperimento di video editing (a breve le mie prime sortite nel settore...) e di manipolazione di filmati.
Internet: YouTube

La rete, come al solito, è una fonte praticamente inesauribile di strumenti e materiali e parlando di "video su Internet" la risorsa principale è il mitico YouTube. Questa piattaforma ha letteralmente rivoluzionato il modo di pensare la condivisione e la fruizione on line di video, diventando in breve tempo non solo uno dei siti più noti, visitati e utilizzati del pianeta, ma specialmente un archivio sconfinato di contenuti. Sul "Tubo", infatti, è possibile trovare di tutto: da video amatoriali a trailer dei film, da programmi di informazione a produzioni indipendenti pensate appositamente per questo veicolo, passando naturalmente per la condivisione di estratti da pellicole, eventi sportivi, trasmissioni televisive, cartoni animati, serial e tutto quanto sia abitualmente trasmesso in TV o al cinema. E’ dunque scattato in maniera quasi automatica il desiderio di sperimentare e darmi da fare proprio utilizzando questa inesauribile fonte. Ma come fare, in pratica, per scaricare i video di YouTube e poi convertirli in maniera efficace per editarli o vederli sulla mia nuova TV nello splendore dei 16:9? Sono bastate poche ricerche in rete per trovare le semplici e funzionali risposte, che ho pensato adesso di condividere, per aiutare chiunque abbia le mie stesse necessità o voglia semplicemente creare un archivio video sul proprio computer. Anche perché spesso alcuni video on line sono caricati senza averne il permesso e vengono velocemente ritirati, senza più essere disponibili. A meno che non siano stati scaricati in tempo...
Internet: KeepVid
La maniera migliore per scaricare un video condiviso in rete attraverso piattaforme è utilizzare il sistema fornito gratuitamente da KeepVid. L'operazione è semplice. Basta collegarsi a www.youtube.com (ma anche ad altri siti dello stesso tipo), lanciare la ricerca del video cui si è interessati, andare sulla pagina in cui è presentato il video, per poi copiare l'indirizzo della pagina e incollarlo nell’area sensibile "URL" inserita in testa a www.keepvid.com. A quel punto bisogna solo cliccare sul bottone "DOWNLOAD" ed il sistema riporterà come risultato di questa ricerca non uno, ma ben due link da cui scaricare direttamente il file video, nella maniera più canonica (per utenti PC): cliccare sul link con il tasto di destra del mouse e “salvare l’oggetto con nome”. Dal primo collegamento ipertestuale fornito sarà possibile scaricare il file a bassa risoluzione in formato “.flv”, mentre il secondo renderà addirittura disponibile il video ad alta risoluzione con l’appetibile estensione “.mp4”.
Hi-tech: Any Video Converter
Così facendo, però, si avranno “semplicemente” tutti i propri video preferiti disponibili per la visione sul computer. Ma come fare a convertire e trattare i file in maniera da manipolarli con un programma di editing video o vederli su palmare e/o in TV attraverso un lettore DVX? Anche queste imprese non sono affatto difficili e a venire in soccorso ci sono numerosi software scaricabili gratuitamente, fra cui ho testato e selezionato per questo post quello che mi sembra il più completo e funzionale. Mi riferisco ad Any Video Converter, di cui si può lanciare il free download all’indirizzo http://www.any-video-converter.com/products/for_video_free/. Il programma si installa automaticamente e occupa pochissimo spazio in memoria, ma offre l’opportunità di trasformare a proprio piacimento il formato e l’estensione di qualsiasi tipo di file video. E il discorso naturalmente è valido non solo per i file “.flv” o “.mp4” scaricati da YouTube, ma davvero per qualunque tipo di traccia, che sia “.avi”, “.mpg”, “.wmv” e via dicendo. Si riesce a lavorare davvero su qualsiasi aspetto del file prodotto dalla conversione, al di là dell’estensione o della dimensione, settando a piacimento la codifica del video, i suoi bitrate e framerate, avendo la possibilità di lavorare anche sull’audio. Così facendo si possono trasformare i filmati adattandoli alle proprie esigenze, che si voglia fruire del prodotto su un “pocket PC” (come un palmare o un lettore video) o su un mega schermo. Dopo numerosi tentativi, direi proprio che per ottimizzare i risultati di un video in formato ridotto, la soluzione migliore è convertire in un file “.wmv” dimensionato a 320x240 pixel. Per visione su grande schermo nella magia del widescreen, invece, i risultati migliori li offre il formato 480x272 pixel con estensione “.avi”, ricordando di impostare il video codec in xvid, per rendere il risultato compatibile a qualsiasi lettore DVX.
L’interfaccia è intuitivo e in teoria darebbe la possibilità di scaricare e convertire direttamente da YouTube senza il passaggio preventivo su KeepVid, ma il software cerca solo i file a bassa qualità in “.flv”, dunque sconsiglio di procedere in questa maniera. Il programma, in generale, ha solo due pecche: sfornare file leggermente troppo pesanti rispetto alla loro durata e realizzare l’operazione monopolizzando le risorse del sistema e con una certa lentezza. Insomma… una volta lanciata la conversione, meglio rassegnarsi ad aspettare ben più di qualche minuto e attendere che la trasformazione sia compiuta prima di lanciare qualche altro programma.

Di sicuro esistono numerosi altri metodi per scaricare e trasformare video in rete, ma, arrivato alla fine di questo piccolo tutorial, spero proprio di essere riuscito a chiarire che attraverso il triangolo YouTube, KeepVid e Any Video Converter è davvero semplice riuscire a togliersi qualche sfizio nell'archiviazione, fruizione e manipolazione di file video!

4 commenti:

Marco Rizzo ha detto...

ma per scaricare invece i video di Silverlight (come quelli su Rai.tv) sai mica come si fa? ci sbatto la testa da settimane, ci sono delle cose su rai.tv che volevo scaricare, montare, mettere su YT e embeddare....

grazie anticipatamente
m

Matteo Losso ha detto...

Grande Marco, stavo facendo qualche ricerca per vedere come scaricare video condivisi via Silverlight... poi mi si è flashato il PC :-( Adesso l'ho recuperato (a caro prezzo, sigh) e continuerò nei miei test, perchè sicuramente in qualche maniera si può fare: avrai mie notizie!

Marco Rizzo ha detto...

grazie vecchio mio! :D

Matteo Losso ha detto...

Ho trovato on line un tutorial che dovrebbe proprio fare al caso tuo :-) Poi fammi sapere se funziona...

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails