sabato 5 aprile 2008

Video a portata di mano

Un paio di giorni fa ho deciso di farmi un piccolo regalo hi-tech, un gioiellino di praticità e versatilità che avevo adocchiato da qualche tempo. Quando l'ho visto in offerta su un volantino della catena Comet, ho capito che era arrivato il momento giusto per accaparrarmelo. Si tratta del Creative Zen, un lettore multimediale che associa a grandi potenzialità un formato a dir poco ridotto. L'oggetto, infatti, è grande poco più di una carta di credito ed ha lo spessore della custodia di un CD. I tasti sono quelli indispensabili, il resto è tutto schermo. Il lettore, infatti, non permette semplicemente di ascoltare musica, sentire la radio, effettuare registrazioni vocali e sfruttare un'altra serie di utilità. Quello che mi ha spinto ad acquistarlo è che permette di visionare anche immagini e specialmente video. Un'ottima maniera per "ammortizzare" lunghi tragitti passati in treno o in aereo, avendo sempre in tasca tutti quei videoclip, serial e animazioni che deciderò di portare con me per tenermi compagnia. Ma non è finita quì. Perchè attraverso il servizio gratuito ZENcast è possibile ricevere gratuitamente aggiornamenti esclusivi, audio e video, da canali di qualsiasi genere. Per il momento io mi sono iscritto ai podcast di Battlestar Galactica e alle news sportive fornite dalla NBC. Ma è un mondo che ho ancora tutto da esplorare.

Altre note interessanti sul lettore... il design è elegante e funzionale, la gestione dell'interfaccia è semplice e istintiva, la batteria integrata si ricarica collegando il lettore al PC e garantisce 5 ore di autonomia facendo girare video. Io ho comprato la versione "basic", con una memoria da 2 giga, che è comunque espandibile a piacimento. Insieme al lettore, alle cuffie e al cavo USB per connessione al computer, ho anche trovato il software per la gestione di tutti i contenuti, chiaro e semplice da usare. Fra le sue funzioni più interessanti, oltre al download degli ZENcast, c'è la conversione dei video, che trasferisce i files dal PC adattandoli all'estensione e al formato del lettore. Comprime molto il loro peso, ma mantiene una perfetta qualità visiva. Purtroppo sembra che non riesca a leggere e elaborare tutti i formati DVX, ma la mia prossima sfida sarà capire come farcela...


Hi-tech: Creative Zen

Nessun commento:

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails