venerdì 30 ottobre 2009

It's Lucca time!

A partire da questa sera fino a Domenica pomeriggio sarò in Toscana per partecipare all'edizione 2009 di "Lucca Comics & Games", la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo della "letteratura disegnata". A pensarci un attimo... ho partecipato per la prima volta all'evento la bellezza di 20 anni fa, nel Marzo del 1989, quando avevo ancora tredici anni e costrinsi i miei genitori a fermarci in città di ritorno dall'abituale "settimana bianca". Ai tempi era decisamente tutto diverso, la fiera si svolgeva all'interno del Palazzetto dello sport, non si pagava alcun biglietto di ingresso e di fumetti ne sapevo davvero poco. Li leggevo con grande passione ed entusiasmo, ma ero assolutamente ignorante dei meccanismo produttivi ed anche del ruolo degli autori o degli addetti ai lavori. Ricordo con estrema gioia e tenerezza quando... vedendo un anziano signore che disegnava sulle gradinate circondato dai fans... mi avvicinai a lui ed inizia a tempestarlo di curiosità e domande, senza nemmeno sapere chi fosse. Rispose al mio entusiasta (ma forse anche snervante) "interrogatorio" con estrema gentilezza e disponibilità. Era Attilio Micheluzzi. Ma solo a distanza di anni avrei capito quanto fosse grande ed importante per il panorama del fumetto mondiale. Onestamente non so se oggi avrei l'ardire di propormi ad un Maestro così grande con la stessa incosciente spensieratezza.



Sebbene le cose siano molto cambiate, a due lustri di distanza dalla mia "prima volta", c'è qualcosa che è rimasto invariato... anzi, che si ripropone puntualmente ogni volta quando mi reco a Lucca per "la fiera dei comics"... torno improvvisamente ad essere un bambino, che legge i suoi "giornaletti di super-eroi" con la stessa gioia e semplicità di sempre.
Per chiunque volesse incontrarmi e chiacchierare un po' di fumetti, Sabato e Domenica sarò allo spazio espositivo di Panini Comics (stand E403 nella tendostruttura sita nella splendida Piazza San Michele), per dare il mio contributo e affrontare l'impatto della folla, ma specialmente per conoscere ed incontrare altri appassionati. Poi... alla chiusura della fiera... mi aggirerò insieme ad un gruppo di amici per le strade e le piazze dello splendido centro storico... che la festa abbia inizio!

Ne approfitto per pubblicare di seguito la mia prima video intervista, in cui il Direttore Editoriale di Panini Comics, il mitico Marco Lupoi, parla proprio delle novità che attendono tutti i visitatori sul nostro stand in fiera. Ringrazio il grande Stefano Munarini per avermi offerto questa possibilità: se replicheremo in futuro, spero di riuscire a fare ancora meglio, quantomeno dal punto di vista delle domande... perchè per la fotogenia e la resa della voce, purtroppo non c'è speranza... :-)



2 commenti:

Gerardo Califano ha detto...

Ciao Matteo!
Anche quest'anno ho saltato Lucca...
E per punizione mi sono beccato anche un piccolo speciale su Rai4 per girare il coltello nella piaga!!
L'anno prossimo vedrò di non mancare!
Inoltre volevo dirti che ti ho linkato nel mio blog (http://gerardocalifano.blogspot.com) . Fammi sapere se per te va bene! Aspetto la tua opinione sui miei disegni (ovviamente se ti va di darmela), a presto!
Gerry

Matteo Losso ha detto...

Ciao Gerardo! Grazie per aver pensato di commentare ed anche per il link, ho già ricambiato inserendoti fra i siti degli amici :-)
Ho visto i tuoi disegni e... premettendo che per fortuna hai già un lavoro vero in cui sei molto bravo, eh, eh, eh... mi piacciono molto di più le tavole rispetto alle illustrazioni, anche se credo dovresti provare a "modulare" un po' il ripasso a chine per dare più profondità e spessore alle scene. Ma adesso che ho l'url del tuo blog, seguirò direttamente on line i miglioramenti :-)

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails