martedì 27 maggio 2008

Testa e croce

Si intitola "Monetine" la nuova greatest hits doppia di Daniele Silvestri. L'ho acquistata pochi giorni fa e ormai è in "heavy rotation" sul mio portatile. Per gustarla meglio ho addirittura accantonato l'uso delle cuffie e sto lasciando che il suono si propaghi liberamente nel (pur angusto) spazio della mia stanza. L'album contiene i più grandi successi del cantautore romano e ripercorre tutta la sua carriera, da primi successi come "Le cose che abbiamo in comune" e "Cohiba" al recente tormentone "La paranza". La maggior parte di questi 35 pezzi è riproposta in versione originale o "live", ma sono anche presenti due inediti, una cover ("Una giornata al mare" di Paolo Conte) e cinque rifacimenti. Fra questi anche la title track "Monetine", di cui propongo più in basso un video live, versione rivista e aggiornata di "Pozzo dei desideri" del 1999. Un brano contro tutte le forme di dipendenza dal gioco d'azzardo, anche quello legalizzato dalle TV o dallo Stato per "battere cassa". Ma va inserita nella categoria dei riarrangiamenti anche la splendida"Idiota": le canzoni contenute nei due CD sono tutte (e dico proprio TUTTE) belle, ma probabilmente questa è la migliore dell'intera collection.

L'intero lavoro è un calderone di stili e sonorità diverse, che permettono di seguire l'evoluzione dell'autore e mostrano il suo grande eclettismo sia sotto il profilo contenutistico che musicale. Canzoni assolutamente ironiche e divertenti si affiancano a pezzi di denuncia, talvolta addirittura "politici", e dal contenuto mai scontato, anche quando parlano "semplicemente" di amore. Ad un pezzo rock, ne segue uno dai sapori caraibici, per poi passare con assoluta naturalezza all'hip-hop old school e al reggae roots, rimbalzando dal blues al jazz, ma senza snobbare la tradizione italiana e altre tendenze e generi. Per arrivare a quel miscuglio di tematiche e suoni che, combinati e tenuti insieme da una strana alchimia musicale, vanno a creare quello che è il suo (a)tipico e personalissimo (non)stile, fatto di contaminazioni e necessità di comunicare.

Ho sempre seguito Daniele Silvestri, trovandomi spesso a canticchiare le sue hit. Credo che sia uno dei migliori autori italiani, una delle poche "voci fuori dal coro". Un cantante che non ha paura di esporsi ed esprimere le sue idee, dimostrando che la musica può ancora essere un mezzo per divertirsi e far divertire, ma anche uno strumento di denuncia, per parlare a tutti dei problemi della società e stimolare una riflessione. "Monetine" è il perfetto contenitore di tutto questo, dunque... pur essendo essenzialmente una raccolta di vecchi pezzi... devo ammetere che ne sentivo davvero il bisogno, specialmente adesso. Hasta la victoria, Daniele... e alla prossima raccolta dei tuoi meritati successi...



Il testo di "Monetine" di Daniele Silvestri.

Nessun commento:

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails