martedì 6 maggio 2008

L'uomo di ferro

"Iron Man...affascinate. Anche se la definizione non è propriamente corretta. Tecnicamente si tratta di una lega di oro e vibranio".

La citazione è fedele quanto la mia scarsissima memoria a breve termine mi consenta, ma è tratta dal film di "Iron Man", che sono andato a vedere un paio di giorni fa insieme ad Alessio, Carlo e Marco. C'era anche Evelin, la ragazza di Carlo. Cosa lei pensi di noi dopo questo evento e la successiva cena, in cui il nerdometro si è decisamente impennato, onestamente preferisco non saperlo. Ma il film è stato troppo esaltante per permettermi di trattenere l'entusiasmo.

Considero "Iron Man" il miglior film di super-eroi di tutti i tempi, superiore ai suoi ormai tanti predecessori non solo dal punto di vista visivo e "super", ma anche per quel che riguarda la sceneggiatura e la resa finale della pellicola diretta da Jon Favreau. Un film di intrattenimento e azione, si intenda. Nulla di esistenzialista o "di contenuto", ma una pellicola non stupida e davvero per tutti. Probabilmente anche per merito della natura tecnologica dei poteri dell'eroe, più comprensibili e "possibili", di certo più "credibili" di alterazioni mutanti o genetiche. Chiunque potrebbe lasciarsi affascinare dalla storia del geniale Tony Stark, nella sua parabola da egocentrico fabbricatore di morte a eroe deciso a fare di tutto pur di espiare le sue colpe.

Cinema: Iron Man

I dialoghi sono brillanti e divertenti, perfetti per i personaggi. Specialmente per il protagonista, grazie alla splendida prova offerta da Robert Downey Jr. Sembra che il ruolo di Stark gli sia stato cucito addosso, che sia nato per intepretare questo personaggio. L'uomo più intelligente del pianeta, uno dei più ricchi. Prima un geniale e miliardario stronzetto arrogante, pieno di se e dalla battuta pronta. Poi un uomo in cerca di redenzione. L'attore regge il peso del film, senza un attimo di pausa, e la tensione resta sempre alta sino alla fine. Ma anche il resto del cast non sfigura, col bravo Terrence Howard, la splendida Gwyneth Paltrow (ancora più bella coi capelli rossi) e l'irriconoscibile Jeff Bridges.

Su una buona trama di fondo, su un ottimo cast e su una confezione impeccabile si innestano alla perfezione gli spettacolari effetti speciali. Bisogna dire che il processo è iniziato bene, con l'incredibile graphic design delle armature, realizzata dal grande Adi Granov. Partendo dai suoi lavori, i migliori maestri della Industrial Light and & Magic hanno creato qualcosa che va al di là dell'immaginazione. L'armatura di Iron Man sembra vera. Certo, è un oggetto fantascientifico, ma assistiamo con emozione alla sua genesi, la vediamo nascere ed evolversi. Dalla prima versione "steampunk", tutta bulloni, ingranaggi e lastre di metallo grezzo, al modello finale, coi materiali migliori, sistemi idraulici e il massimo supporto della più moderna tecnologia digitale. Si resta sbalorditi vedendola in azione. Che spicchi semplicemente il volo o che stia solcando i cieli durante un inseguimento mozzafiato con caccia in assetto da ingaggio. Che Stark la stia indossando o che sia impegnato in un combattimento pesante a terra. Ma non sembra di avere di fronte qualcosa di alieno. Più che altro il futuro della nostra tecnologia, come se si stesse guardano un tipo avvenieristico di motocicletta, automobile o aereo e non un'astronave. Fantastico.

Un altro colpo vincente dei personaggi Marvel al cinema, che si appresta a diventare uno dei block-buster della stagione. Un successo che arrivato davvero al momento opportuno, dato che si tratta della prima produzione diretta dalla Casa delle Idee e del suo primo grande investimento nel settore. Un flop commerciale sarebbe stato sicuramente devastante e avrebbe precluso futuri progetti. Invece adesso tutto è possibile. Ti consiglio davvero di andare a vedere il film prima possibile sul grande schermo del cinema. Esalta il risultato finale e... magari... esalterà anche te! E... mi raccomando... resta ben saldo sulla tua poltrona sino a quando non saranno terminati i titoli di coda... una piacevole sopresa ti aspetta... io sono già in attesa del sequel, qualunque cosa sia...

3 commenti:

imp.bianco ha detto...

Io ancora non ho avuto modo di andarlo a vedere... spero di rimediare questo fine settimana...

X-Bye

Renato Stevanato ha detto...

Ho visto la lista dei titoli dei prossimi film sui super eroi:
The Spirit uscita prevista Gennaio 2009
Ant-Man uscita prevista 2009
Thor uscita prevista giugno 2010
Capitan America uscita prevista maggio 2011
I Vendicatori uscita prevista luglio 2011
Watchmen uscita prevista 2009

e poi Spider-man 4, Batman, Superman, Hellboy, Hulk, Wolverine per non parlare del sequel di Iron Man previsto per il 2010.

Che altro aggiungere se anche una minima parte va di questi progetti si realizzerà sarà un delirio per tutti gli amanti dei super. :-)

Matteo Losso ha detto...

@ imp.bianco - Spero che nel frattempo tu sia riuscito a rimediare e abbia visto il film! Allora... che te ne sembra?

@ Renato - Carissimo! Da quanto tempo non ci si becca on line. Beh... vista la qualità ed il successo di pubblico delle ultime pellicole, io onestamente credo che alla fine riusciremo a vedere tutte quelle che citi... o quasi. Magari i tre progetti di Avengers singoli verranno accorpati nel filmone di gruppo... onestamente non credo molto in una pellicola su Ant-Man... ma non si può mai sapere... Dunque, se anche la qualità resterà invariata, il delirio nerdico è assicurato! :-) Personalmente quello che attendo con più ansia al momento è WATCHMEN. Non so perchè... ma ho grandissime aspettative...

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails