sabato 19 luglio 2008

Who watches the Watchmen?

"Il mondo guarderà verso l'alto e griderà: Salvaci!
E io sussurrerò... No."

E' l'inquietante Rorschach a pronunciare questa frase nel trailer ufficiale di "Watchmen", distribuito dalla Warner da poche ore. Il capolavoro a fumetti scritto dal geniale Alan Moore e disegnato dal grande Dave Gibbons, infatti, è stato adattato per il grande schermo da Zack Snyder, lo stesso regista che ha firmato con ottimi risultati l'adattamento cinematografico di "300", altro libro a fumetti, realizzato questa volta dal divino Frank Miller.

L'opera originale è unanimamente riconosciuta come uno dei più grandi esempi di letteratura disegnata e a metà degli anni '80, quando è uscita negli Stati Uniti, ha rivoluzionato il modo di concepire il fumetto. "Watchmen" ha dimostrato quanto potesse essere potente il media, lo ha esplorato spingendosi laddove nessuno ero mai riuscito ad arrivare prima, portando al massimo splendore tutte le sue potenzialità narrative. L'opera non è solo scritta in maniera grandiosa. Non si fonda semplicemente su una storia geniale. Non presenta unicamente personaggi speciali ed innovativi. Non è esclusivamente lo "specchio" in cui il mondo dei super-eroi viene riflesso, mostrandoci il suo lato più oscuro. "Watchmen" è tutto questo ed è anche qualcosa di più. E' un perfetto meccanismo ad orologeria, che scava a fondo nelle ansie del suo tempo, le elabora e le rende universali, sfruttando tutte le potenzialità del linguaggio fumetto. "Watchmen" è al tempo stesso un trattato di storia contemporanea e un saggio su cosa sia possibile fare attraverso l'arte sequenziale, è uno dei più importanti romanzi a fumetti della storia ed è una pietra miliare nel panorama della letteratura di tutti i generi. E' un capolavoro assoluto, che chiunque dovrebbe leggere.

Cinema: Watchmen

Allo stesso modo credo che il suo adattamento cinematografico possa rivelarsi un'esperienza interessante. D'altronde il nome di Alan Moore è una garanzia e in passato il suo lavoro ha anche funzionato al cinema. Probabilmente si tratta del più grande scrittore di fumetti di tutti i tempi e già alcune delle sue opere erano arrivate sul grande schermo. Al di là della triste esperienza de "La leggenda degli uomini straordinari", che dal fumetto originale di Moore prende solo i personaggi, snaturando completamente la natura dell'opera originale, infatti, pellicole come "From Hell - La vera storia di Jack lo squartatore" e "V for Vendetta" possono considerarsi dei lavori davvero ben riusciti. Sebbene Moore li abbia tutti disconosciuti e abbia deciso di prenderne ufficialmente le distanze. Con "Watchmen", però, sembra che le cose possano essere diverse. Lo si intuisce già dal trailer e lo si capisce ancora meglio dalle dichiarazioni rilasciate dal regista. Anche lui ha adorato la graphic novel originale e dunque sono certo farà l'impossibile pur di riproporne sul grande schermo l'atmosfera e i punti di forza. Naturalmente sarà impossibile avere un adattamento fedele di un'opera così complessa, che oltretutto affonda parte del suo fascino nelle peculiarità di un mezzo di comunicazione totalmente diverso dal cinema. Un lavoro di sintesi e selezione sarà necessario per farne un buon film, dovendosi forzatamente discostare dalla graphic novel per funzionare bene. Però sembra proprio che il "Watchmen" del grande schermo sia davvero una diretta emanazione di quello del fumetto. Se anche Alan Moore dovesse arrivare a "benedirlo" con la sua approvazione, probabilmente ciò vorrebbe dire trovarsi di fronte anche ad un capolavoro del cinema.

Sarà davvero dura aspettare sino al Marzo del 2009, quando il film sarà distribuito in tutto il mondo. Nel frattempo, però, puoi gustare il primo trailer in italiano della pellicola e, se vuoi saperne di più su "Watchmen" e sul suo geniale autore, puoi vedere anche in versione integrale lo special "The mindscape of Alan Moore" realizzato dalla Shadowsnake Films, in cui l'autore britannico parla della sua vita, delle sue opere e della sua natura di sciamano...

4 commenti:

imp.bianco ha detto...

Watchmen non è un fumetto sui supereroi... dal trailer invece... il film sembra un film di supereroi... non ci siamo... fotografia ottima, quella si, anche se il Dottor Manhattan è fatto davvero male! ^^

X-Bye

Matteo Losso ha detto...

Io non sono affatto pessimista. Rileggo "Watchmen" almeno una volta ogni due anni e ho iniziato più di un decennio fa, sugli allegati di "Corto Maltese". E quel che ho (intra)visto nel trailer mi sembra molto incoraggiante. Oltretutto con il film di "300" il regista Snider ha dato un ottima prova di adattamento. Certo... era molto più semplice e per "Watchmen" dovrà inventarsi qualcosa di geniale... ma io ci spero!

Anonimo ha detto...

dal trailer si può solo intuire che il film sia sui supereroi per i costumi da supereroi, ma questo è ciò che pensa il lettore sprovveduto che non ha mai letto Watchmen... la cosa che mi preoccupa è che chi vedrà il film senza aver letto il fumetto non lo potrà capire veramente.

Anonimo ha detto...

Io sono reduce dalla visione del film e devo dire che sono rimasto allibito. Fantastico, bello e impegnato. Nonostante non abbia mai letto il fumetto penso che il regista sia rimasto abbastanza fedele alle tematiche principali che risultano squisitamente complesse e meritevoli di dibattito. Decisamente da vedere

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails