domenica 13 luglio 2008

Un vecchio di nome Logan

"Nessuno sa cosa sia successo durante la notte in cui gli eroi sono caduti.
Tutto ciò che sappiamo è che sono scomparsi, che il male ha trionfato, che da allora i cattivi hanno preso il potere.
Cosa sia successo a Wolverine è il più grande dei misteri.
Qualcuno dice che lo abbiano ferito come nessuno era mai riuscito a fare prima.
Altri dicono che fosse troppo stanco di tutti quei combattimenti e che abbia deciso di ritirarsi ad una vita più semplice.
In entrambi i casi, non ha alzato la voce o estratto gli artigli per quasi quindici anni.
I suoi vecchi amici avrebbero difficoltà a riconoscerlo adesso".

E' con questa affascinante introduzione che parte "Old man Logan", saga in otto parti dedicata a Wolverine e ospitata nella sua collana mensile statunitense a partire dal numero 66 della serie, uscito il 18 Giugno. Mark Millar e Steve McNiven, lo stesso acclamato duo che ha dato vita al gioiello "Civil War", trasportano Logan in un futuro apocalittico in cui il Marvel Universe assomiglia molto al mondo visto nei film di "Mad Max" e nella serie animata di "Hokuto no Ken", mostrandoci una civiltà in declino e una terra sterile e sofferente, come fosse stata sconvolta dall'incubo radioattivo.

Fumetti: Old man Logan by Millar & McNiven

Per motivi ancora non ben definiti, ad un certo punto lo status quo che conosciamo è cambiato: i peggiori criminali del pianeta hanno preso il potere e adesso governano il Nord America con pugno di ferro e un'organizzazione di tipo feudale. Anche Logan deve sottostare alla nuova legge e subire le angherie dei nuovi padroni del mondo. Ed è molto cambiato, tanto che il vecchio Wolverine sembra non esistere più. Riesce a controllarsi, a reprimere la sua aggressività e la sua rabbia, a zittire il suo istinto, a placare la belva rinchiusa dentro di se. Ora ha delle responsabilità. E' sposato e ha due figli, insieme a loro gestisce, pur con grandi difficoltà economiche, una fattoria nell'arida California. Di fronte all'incubo che l'incestuosa progenie di Banner che controlla il teritorio possa uccidere la sua famiglia, perchè non è in grado di pagare le inique tasse, Logan accetta la proposta di Hawkeye. Il Vendicatore è ormai cieco e gli offre denaro per avventurarsi insieme in un pericoloso viaggio in questo nuovo mondo in rovina. Dalle "Hulkland" sulla west coast dovranno arrivare all'altro capo degli States, sino alla città di New Babylon nel distretto "The President's quarter" sulla east coast, passando per "The Kingdom of the Kingpin" e il "Doom's lair", ma anche per ridenti cittadine ribattezzate Electroville o Osborn City.

Fumetti: la mappa di Old man Logan

Quello che ci aspetta, dunque, è una sorta di "road comic", alla scoperta del nuovo Logan e di questa affascinante interpretazione dell'universo Marvel. Una versione decadente, sporca e dannatamente cazzuta. Uno scenario che somiglia tanto ad un "uovo di Colombo": dopo aver finito di leggere il primo comic-book della serie, mi sembrava incredibile che nessuno avesse ancora sfruttato un'idea e un'atmosfera di questo genere. Millar e McNiven lo fanno adesso, creando uno di quei fumetti che qualsiasi amante del genere non può assolutamente lasciarsi sfuggire. Una storia narrata egregiamente, che nasce da uno spunto interessante ed è sviluppata attraverso scelte narrative, dialoghi, inquadrature e disegni che sembrano perfetti per raccontarla. Un prodotto moderno, d'impatto e godibile davvero per chiunque, che stimola la fantasia e "stuzzica" a dovere sia i "veri credenti" di vecchia data sia gli appassionati di cinema, con citazioni ed richiami sempre azzeccati.

La saga arriverà in Italia nel corso del 2009, ma ti assicuro che vale davvero la pena di aspettare: sono certo che non resterai deluso, come puoi già intuire dal materiale promozionale che la "Casa delle Idee" ha ben pensato di condividere on line.

2 commenti:

imp.bianco ha detto...

... dov'è una dannata macchina del tempo??? voglio andare nel 2009 XD

X-Bye

Matteo Losso ha detto...

A me per adesso basterebbero dei salti temporali in avanti da un mese all'altro. Sta diventando davvero difficile dover aspettare anche "solo" 30 giorni per leggere un nuovo capitolo della saga in edizione originale!

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails