giovedì 27 marzo 2008

Buffy contre les Vampires 08x01

Parlo raramente di lavoro su questo blog. E' già una parte predominante della mia vita, dato che mi permette di unire a un'interessante attività professionale anche la mia passione per i fumetti e il mondo dell'editoria. Dunque... passando già tutto il giorno in mezzo ai fumetti... sul mio "diario on line" preferisco parlare del resto. Però ogni tanto faccio qualche eccezione. Specialmente quando la "soddisfazione nerdica" supera il livello di controllo. Ecco arrivata una di queste occasioni, dato che alle mie attività quotidiane in redazione e ai "progetti speciali" che ho curato in maniera più approfondita anche a livello di editing, si è aggiunta un'altra chicca. Una produzione di cui sono davvero orgoglioso, anche perchè legata a doppio filo a un altro dei miei più grandi piaceri.

Proprio ieri, infatti, ho completato l'editing per l'edizione francese del nuovo fumetto dedicato a "Buffy the vampire slayer". Il serial di Joss Whedon è probabilmente la mia serie televisiva preferita. L'ho vista interamente 2 volte e qualche tempo fa stavo addirittura iniziando la terza visione, tanto da creare Dal sottosuolo divora, un blog interamente dedicato alla Prescelta. Poi non sono riuscito nel mio intento, ma il mio interesse non è mai scemato. Anche perchè il geniale Whedon, una volta terminata l'avventura televisiva con la settima stagione, ha ben pensato di continuare la storia in una ottava serie, realizzata esclusivamente a fumetti. Quando mi hanno confermato che avevamo acquistato i diritti di Season 8 della Dark Horse, quasi non riuscivo a crederci. E mi sono subito accaparrato (aka: ho miseramente mendicato) l'editing del progetto, partendo dal primo volume "The long way home", che raccoglie i primi 5 episodi. Lavorare su "Buffy contre les Vampires - Saison 8, volume 1 - Un long retour au bercail" mi ha dato fantastiche sensazioni. Mi sono divertito e la soddisfazione è stata tanta. Merito di Jerome, l'ottimo traduttore, anche lui Buffy addicted e preparatissimo sull'argomento, tanto da riuscire a comprimere in maniera efficace un riassunto delle sette serie precedenti in 6000 battute. Un mezzo miracolo. Ma merito anche... come al solito... del clima estremamente creativo e propositivo che si respira in ufficio e nel nuovo rapporto di collaborazione con Soleil per la partnership Fusion. Ora spero che il libro finito sia come me lo immagino, anzi... anche meglio!

Il primo tomo della collezione uscirà in Francia a Giugno in prestigioso formato cartonato e sembra proprio che potremmo anche realizzarne una variant con "photo cover". OK Matteo... non ti emozionare... in fondo sarà solo una foto di Sarah Michelle Gellar, mica lei in carne e ossa...

Fumetti: Buffy the vampire slayer

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma dai?!?! Sai che non sapevo che ti piacesse tanto Buffy?!?! Anch'io mi sono vista tutte le serie per ben 2 volte!!
In tutti i pranzi fatti insieme, non ci è mai capitato di toccare questo argomento!

Noemi

Matteo Losso ha detto...

E naturalmente anche io ero all'oscuro della tua passione nerdica per la Prescelta, cara Noemi! Peccato... sarebbe stato simpatico discuterne... magari si riuscirà a rimediare prima, ma male che vada l'appuntamento per il nostro "Buffy meeting" è fissato alla prossima Lucca, OK? :-)

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails