domenica 4 luglio 2010

Il Dark Mickey Mouse di "Runaway brain"

Il "cervello in fuga" cui fa riferimento il titolo di questo post non è uno di quelli costretti a emigrare all'estero, perché da noi la meritocrazia non esiste, vengono stanziati pochi fondi per la ricerca e non esistono più le mezze stagioni. "Runaway brain", infatti, è il titolo di un delizioso cortometraggio di animazione che ha come protagonisti Mickey Mouse (aka Topolino), Minnie e Black Pete (aka Gambadilegno), i tre storici character della Disney. Un cartoon davvero strano e particolare per i canoni della major americana in fatto di "Topi & Paperi", solitamente destinati a tutte le fasce di età. In questa splendida produzione, invece, i personaggi sono calati in atmosfere decisamente "dark" e horror. E, sebbene mantengano inalterate le loro caratteristiche base, vivono un'avventura molto più "adulta" del solito, animata, strutturata e girata proprio per il raggiungimento di questo scopo. In un rimando di citazioni da Frankenstein a King Kong, abbiamo modo di assistere addirittura alla nascita di un... Topolino cattivo!?!?! Incredibile (ed estremamente avvincente e divertente), ma vero.


Questo corto davvero speciale ed "anticonvenzionale" è stato presentato per la prima volta fuori concorso al Festival di Cannes del 1996 e, dopo una serie di passaggi al cinema ed in formato home video, sembra che la Walt Disney stia gentilmente "tollerando" la sua disponibilità a gratis anche su YouTube! Bene così, merita davvero di circolare il più possibile e di essere visto facilmente. Dunque lo trovi riprodotto (in versione originale) nel player poco più in basso, ma puoi anche ammirarlo in formato gigante cliccando su questo link: poi ricorda di premere il tasto F11 per attivare la visione "a tutto schermo" e... buon divertimento!

2 commenti:

mattia ha detto...

Ci sono pochi video di Epic Mickey, ma cercalo e guarda anche gli screenshot disponibili. Dovrebbe piacerti.
Alcuni video qui:
http://www.gametrailers.com/game/epic-mickey/12286

Matteo Losso ha detto...

Ne avevo visti in rete alcuni sketches del character design parecchio tempo fa. Interessantissimi. Poi però pensavo non uscisse più, invece... grazie alla tua segnalazione... scopro che è stato presentato all'E3 2010! Grazie, anche per il link ai video, vado a gustarmeli prima possibile :-)

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails