domenica 13 dicembre 2009

Shaun, la divertente vita di una pecora

Qualche mese orsono, tornando a casa da lavoro molto prima del solito e accendendo la TV dopo essermi comodamente spalmato sul divano, ho scoperto su Rai 2 una trasmissione davvero deliziosa, che mi ha immediatamente rapito. Sto' parlando di "Shaun - Vita da pecora" una geniale serie d'animazione in stop-motion creata per la Aardman Animation dal grande Nick Park, lo stesso autore di capolavori pluripremiati da critica e pubblico come "Galline in fuga" e "Wallace & Gromit".


La storia è ambientata in una fattoria ed al centro dell'attenzione c'è la pecora Shaun.  Un animale curioso e pieno di inventiva, che cerca sempre un modo diverso per esplorare il suo piccolo mondo e rompere la monotonia delle giornate, coinvolgendo il suo gregge in avventure sempre divertenti ed a tratti surreali. Che si tratti di organizzare un party, di ingaggiare una qualche sfida con i dispettosi maiali, di aggirare scaltramente la sorveglianza del pigro cane da guardia, di ingannare l'antipatico gatto o di sfuggire agli sguardi indiscreti del fattore, del tutto ignaro che i suoi animali hanno una vita molto più intensa di quanto ci si possa immaginare, il divertimento è sempre assicurato. Senza che Shaun o la sua allegra combriccola abbiano neanche la necessità di parlare per farci sorridere: tutti i protagonisti, umani compresi, infatti, si esprimono con versi, affidando la comunicazione alle espressioni dei personaggi ed alla colonna sonora. Il risultato finale è una produzione unica nel suo genere, internazionale ed adatta a qualsiasi fascia di età, dai bimbi più piccoli sino agli adulti, che non potranno fare a meno di divertirsi, magari gustandosela insieme e apprezzandone le diverse sfumature.

Visto che le mie speranze di seguire la serie in televisione sono praticamente pari a zero, sto' provando a recuperarne in formato digitale i tanti episodi e mi sto' sbellicando dalle risate vedendo almeno tre o quattro (brevi) puntate alla volta. Ma puoi farti un'idea delle genialità di "Shaun the sheep" già cercandone qualche video su YouTube, la stessa fonte da cui ho selezionato per te e pubblicato di seguito l'esilarante episodio completo "Off the Baa", in cui tutti gli animali della fattoria si cimentano in un'improvvisata partita di calcio...


2 commenti:

Lucilla ha detto...

Ero passata per un saluto e dare un'occhiata ai tuoi ultimi consigli e guarda qua cosa ho trovato!Shaun the sheep!Lo adoro, l'ho scoperto a Barcellona ed era un una delle poche cose che le bimbe di cui ero la tata erano "autorizzate" a guardare. Metteva tutti d'accordo: io tata italiana, genitori francofoni e bimbe poliglotte!Davvero geniale e divertente! Ottimo consiglio!

Matteo Losso ha detto...

Per la serie "meglio tardi, che mai"... eccomi! Son contento che Shaun tu già lo conoscessi e che abbia fatto sorridere anche te :-) Come vedi sono tornato ad imperversare con le mie segnalazioni, se possano essere sempre di tuo gradimento non lo so, ma se ti capita, fammi sapere... prometto che questa volta risponderò prima!

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails