mercoledì 10 settembre 2008

Fate largo a "Fatece Largo Annual"!

"Fatece Largo" è una delle migliori e più longeve fanzine italiane dedicate al mondo della letteratura disegnata. Il prode Baldo Di Stefano, infatti, porta ininterrottamente avanti il suo progetto editoriale da circa 10 anni, pubblicando i primi articoli, racconti e specialmente comics di giovani autori esordienti. Sulle pagine della fanza amorevolmente curata dall'amico Baldo si sono alternati nel tempo tantissimi scrittori e disegnatori diversi, che hanno trovato in questa rivista amatoriale una "casa accogliente" per la propria fantasia e voglia di comunicarla all'esterno, riversando nella fanza una parte importante del proprio amore per il fumetto. Qualcuno ha fatto della 'zine un "laboratorio" per migliorarsi. Qualcuno è riuscito a parlare di se e ad esprimere parte del proprio io attraverso qualche breve fumetto. Qualcuno si è semplicemente divertito a raccontare per immagni una storia. Ma tutti hanno contribuito ad appassionare migliaia di lettori ed a creare il prestigioso passato di questa "pietra miliare" nel mondo delle autoproduzioni nostrane, una pubblicazione ormai "storica", ma sempre e comunque proiettata verso il futuro.
Fumetti: Fatece Largo Annual # 1
A testimoniare il percorso compiuto sino ad ora dalla fanzine ed a festeggiare la sua lunga vita, uscirà ad Ottobre in occasione del Romics il volumetto "Fatece Largo Annual" #1! Per una volta e per un'occasione così speciale, la fanzine cambia volto e "si tira a lucido", passando dalle abituali fotocopie spillate (sempre di ottima qualità, però!) ad una veste più prestigiosa e "massiccia", con ben 134 pagine brossurate e stampate in digitale. Ma se l'aspetto sarà più "attraente" del solito, i contenuti continueranno a rispecchiare l'abituale filosofia della fanza "vecchio stile", con una miriade di fumetti, strip, racconti, poesie, rubriche e illustrazioni, presentando una selezione del "meglio del meglio" dagli ultimi anni di pubblicazioni, insieme a materiale inedito realizzato appositamente per questa occasione.
Fumetti: Poseidon by Antonio Conversano
All'interno dello speciale ci sarò anche io, dato che troverà spazio sulle sue pagine la storia "Io sono Poseidon", che ho scritto nel 1998, ovvero... la bellezza di 10 anni fa! Queste 16 tavole magistralmente disegnate dal grande Antonio Conversano sono state poi pubblicate su "Fatece Largo" 26 solo nel Luglio del 2002 ed hanno dato il via alla presentazione integrale della serie sulla 'zine sino ai giorni nostri. O almeno... finchè ho avuto ancora il tempo e lo stimolo per scriverne le sceneggiature. Effettivamente è ormai più di un anno che non inizia la "gestazione" di un nuovo episodio e che non realizzo lo script successivo, pur avendo una sceneggiatura ben strutturata ed paio di soggetti abbastanza definiti già pronti ad attendermi. Magari rileggere la prima avventura di Poseidon... ristampata per l'ennesima volta, a distanza di tanto tempo dalla sua creazione e in un albo a cui sono così affezionato... mi farà scattare nuovamente dentro l'entusiasmo di raccontare le sue storie ed il suo mondo così oscuro, disperato e crudo, che somiglia tanto al nostro.

6 commenti:

Baldo ha detto...

"mi farà scattare nuovamente dentro l'entusiasmo di raccontare le sue storie ed il suo mondo così oscuro, disperato e crudo, che somiglia tanto al nostro."

Lo spero anch'io! ;-)

Ps. ci sarai a Romics?

Matteo Losso ha detto...

Temo proprio che al Romics non riuscirò a partecipare, caro Baldo! Troppi casini da sbrigare in questi tempi, purtroppo. Non ultima, la necessità di trovare alla svelta una nuova casa e traslocare. Semmai le cose dovessero cambiare, comunque, mi farò sentire.
In bocca al lupo (crepi!) per "FL Annual", poi fammi sapere com'è andata!
Infine... grazie perchè mi sproni (in maniera sempre discreta) a tornare alla sceneggiatura... vediamo un pò quello che riuscirò a fare, magari sarà un autunno prolifico da questo punto di vista...

Anonimo ha detto...

Auguri per la nuova casa, auguri per una nuova vena creativa ritrovata.E naturalmente Auguri a Fatece Largo che mi hai fatto conoscere.

Renato

Baldo ha detto...

Uè, se ti trasferisci, ricordati di mandarmi il tuo nuovo indirizzo, sennò il prox. FL se lo legge chi prenderà il tuo posto nel vecchio appartemento, ok? ;-)

X Renato
No, mi sa che dopo tutto quello che hai fatto per FL... sono io a dover ringraziare Matteo per avertelo fatto conoscere!!!

Matteo Losso ha detto...

Sembra proprio che io sia riuscito sul serio a trovare una nuova casa! Last minute, come al solito, ma ce l'ho fatta... Lunedi firmerò il contratto, mi farò rapinare di 3 mesi di caparra + 1 di affitto e inizierò il trasloco...

@ Baldo: a breve ti farò avere il mio nuovo indirizzo, ma... se l'hai già visto, mi dici in anteprima come è venuto fuori questo "Annual"? Soddisfatto?

@ Renato: quando tornerò a cimentarmi su qualche sceneggiatura, sarai uno dei primi a saperlo... inizia a tremare!

Per entrambi, invece... non perdete tempo a ringraziarmi per le presentazioni, facciamo che mi mandate direttamente i confetti al momento opportuno :-)

Renato Stevanato ha detto...

X Baldo
Hey! Ma lo sai che è uscito Fatece Largo n. 51? (pubblicità occulta).:-)

X Matteo
GLUB! Sto sudando freddo!... Per fortuna che hai il trasloco.:-)

Per i confetti non ci sono problemi è solo che Baldo non vuole indossare il vestito che gli ho cucito per la cerimonia, dice che la gonna lo fa sembrare troppo grasso.:-)

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails