mercoledì 27 febbraio 2008

Brutium me genuit, Mantua rapuere

Sabato 1 Marzo andrò a Mantova insieme ad Alessio e Chiara, forse si uniranno a noi anche Carlo e Leonardo, per partecipare alla terza edizione di Mantova Comics & Games. Gli amici Francesco e Sara hanno organizzato una convention che si prospetta davvero incredibile, lavorando per mesi anche di notte e nei weekend perchè tutto risulti perfetto. E sono certo che ci riusciranno, non solo per la stima e l'affetto che nutro nei loro confronti o perchè AmazingComics.it è "media partner" della kermesse, ma anche perchè già le prime due edizioni sono state molto belle e divertenti, sebbene fossero ancora "di rodaggio". Dunque sono sicuro che tutto nell'edizione 2008 funzionerà come un perfetto meccanismo ad orologeria, grazie all'esperienza accumulata e all'interesse che la città natale di Virgilio e la sua sua amministazione sembrano finalmente aver prestato all'evento.

Il programma della convention punta specialmente su una sfilza di ospiti che non finisce più e di altissimo livello, scrittori e disegnatori provenienti da tutto il mondo, vere e proprie star della letteratura disegnata. Ma anche gli incontri si prospettano come imperdibili e, su tutti, brilla la presentazione de "La neve se ne frega", la graphic novel di Matteo Casali e Giuseppe "Cammo" Camuncoli, edita da Panini Comics e ispirata all'omonimo libro di Luciano Ligabue. Alle ore 16:00 di Sabato, infatti, avremo la possibilità di assistere alla conferenza in cui l'opera sarà introdotta di persona dai due simpaticissimi e bravissimi autori, ma anche dal grande Liga! Fantastico!

Sono un fan di Ligabue sin dal suo primo disco. Insieme ai miei amici abbiamo praticamente consumato i vinili di "Ligabue" e "Lambrusco coltelli rose e pop corn" nella mansarda di Giovanni, mentre giocavamo a "poker agricolo" e costruivamo la nostra "famiglia allargata". Se per me... proveniente dalla Calabria e poi da Roma... è stato così facile ambientarmi in Emilia, è sicuramente stato merito anche del Liga, capace di creare testi e musiche "universali", ma anche di cantare la sua terra in maniera assolutamente concreta e vera. Sarò emozionatissimo quando... dopo aver comprato e ascoltato i suoi dischi, imparando a memoria i testi di tutte le canzoni... dopo aver assistito a più di una sua esibizione live in giro per l'Italia... dopo aver visionato varie volte e adorato entrambi i suoi film... vedrò Ligabue sul palco di Mantova Comics a parlare del mio più grande "amore mediatico", i fumetti... in particolare del suo fumetto.

Non vedo l'ora che Sabato arrivi e vi do anche appuntamento nella "Sala signing", il cuore della manifestazione, dato che Franz mi ha sibillinamente comunicato che è già previsto un mio intervento in questo spazio. Cosa abbia in serbo per me e quale sarà il mio ruolo, lo lascio ancora avvolto nel mistero, anche perchè... non l'ho ben capito neppure io :-) Di certo non farò autografi o disegni, anche perchè nessuno li vorrebbe e, comunque, con la matita in mano non sono capace neppure di tirare una linea dritta! Ma ti do comunque appuntamento a Sabato pomeriggio quando... dopo aver gironzolato fra gli stand per salutare gli amici e per farmi autografare il mio MARVEL MADE IN ITALY dai tanti autori pubblicati nel volume e presenti alla manifestazione (quando è uscito a Lucca ero troppo stordito e indaffarato per riuscirci)... stazionerò nello spazio signing e "farò il mio show"! Ci vediamo sabato e... mi raccomando... tieni botta sino da allora!

2 commenti:

Baldo ha detto...

Mat, lassù a Mantova ricordati della "nostra" missione segreta, ok?
Dai un'occhiata a tu sai chi e vedi se c'è tu sai cosa, mi raccomando!!!
PS: a me i pizzini di Provenzano mi facevano un baffo quanto a... "cripticità", mi sa tanto!!! ;-)

Matteo Losso ha detto...

Ciao Baldo, missione compiuta, anche se probabilmente non ti ho dato le (belle) notizie in cui magari speravi...

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails