domenica 20 dicembre 2009

Un Rifugio per tutti

Ho da poco terminato di vedere la prima stagione di una serie TV molto interessante intitolata "Sanctuary". Il progetto è nato agli inizi del 2007 per essere distribuito attraverso il web sul sito del canale Syfy della NBC, ma la storia creata da Damian Kindler ha immediatamente ottenuto tanto successo da essere promossa a un serial televisivo vero e proprio. Gli 8 webisodes iniziali sono stati leggermente rivisti e rimontati, diventando il primo doppio episodio della TV series e ponendo le basi per i successivi sviluppi della trama, sebbene alcuni dei protagonisti abbiano subito un deciso lifting rispetto a quanto inizialmente progettato per la versione web.



Le basi della storia sono di matrice tipicamente fantasy e affondano le proprie radice nella letteratura di genere fantastico. La vicenda, infatti, si svolge in un mondo in cui le creature della fantasia sono reali e gli umano vivono a loro insaputa insieme agli essere che credono esistere solo nelle loro leggende e superstizioni. I "Sanctuary" sono delle strutture sparse in giro per il mondo, che si occupano di monitorare e controllare proprio le attività degli "anormali", offrendo un rifugio alle creature benigne che rischierebbero la vita in un mondo ostile ed intrappolando quelle che invece sarebbero un pericolo per la società.

Protagonista della serie è Helen Magnus (interpretata da Amanda Tapping), direttrice dei Sanctuary su scala globale e responsabile della struttura di New York. La dottoressa è anche una dei "Five", cinque scienziati che secoli orsono decisero di sperimentare su di sé un siero sintetizzato dal sangue puro dei vampiri, ricevendone straordinarie facoltà. Oltre a lei, che ottenne il dono della longevità, il gruppo è composto da altre figure ben note. John Druitt, capace di teletrasportarsi, la cui mente venne però sconvolta trasformandolo in quello che tutti conosciamo come Jack lo squartatore. Nikola Tesla divenne un vampiro, Nigel Griffin si trasformò nell'Uomo Invisibile e James Watson si ritrovò ad essere la più analitica mente del creato, sebbene le sue gesta sarebbero state narrate con lo pseudonimo di Sherlock Holmes e nell'immaginario collettivo egli sarebbe stato ricordato solo come il suo assistente. Ai giorni nostri i Cinque sono divisi ed Helen Magnus gestisce la sua organizzazione attraverso una fitta rete di contatti sparsi in giro per il mondo, affiancandosi direttamente alla figlia Ashley, il suo "braccio armato e operativo", al tecnico informatico Henry e... ad uno dei Bigfoot. Gli spettatori vengono introdotti in questo complesso e ricco scenario narrativo con un espediente tipico, l'ingresso nella squadra del neo arrivato Will, profiler della polizia che sembra dotato di facoltà paranormali ed ha visto la sua infanzia sconvolta proprio dall'aggressione di un violento "anormale" che ha ucciso la madre davanti ai suoi occhi ed è stato salvato proprio dalla Magnus.

La serie nasce sull'esplorazione di questo mondo fantastico popolato da esseri straordinari, ma si sviluppa successivamente anche nella contrapposizione con la Cabala, una sorta i versione "in negativo" del Sanctuary, che punta alla "pulizia genetica" del pianeta ed alla eliminazione di qualsiasi "anormale".



La storia è avvincente ed è scritta molto bene, con alcuni episodi girati e strutturati in maniera davvero anticonvenzionale ed interessante. Gli effetti speciali digitali sono ben realizzati e funzionali alla narrazione, rendendo credibili le tante creature fantastiche al centro dell'azione, che si tratti di sirene, elementali, licantropi e via dicendo. "Sanctuary" di recente è arrivato anche in Italia sul canale digitale terrestre Steel. Gli episodi della serie vengono trasmessi tutti i lunedì in prima serata e, iscrivendosi gratuitamente alla community del canale, è possibile vedere on line i webisodes originali sottotitolati in italiano. Più in basso propongo il trailer lanciato in occasione dell'uscita della season one in DVD, che sintetizza bene le caratteristiche e le atmosfere della serie, ma ti segnalo che proprio la prima stagione integrale di "Sanctuary" è anche disponibile in inglese su YouTube.


Nessun commento:

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails