martedì 19 agosto 2008

Estate 2008? Senza tormentone musicale!

Probabilmente è complice anche la radio specializzata in revival scelta dai gestori del mio lido... che mi sta facendo riscoprire "classici" degli anni '80 e '90, senza però tenermi al corrente delle ultime tendenze... ma proprio non riesco ad individuare la "canzone tormentone" di questa estate 2008. Intendiamoci, qualche brano sentito di sfuggita in macchina o in giro con maggiore frequenza c'è, ma non "il" pezzo, quello che proprio non riesci ad evitare, che ti segue ovunque, che ti entra in testa sino a diventare un normale "rumore di fondo", che ti trovi a canticchiare senza volerlo sotto la doccia dopo una lunga giornata di mare. Eppure prima che la stagione iniziasse mi sembrava di aver puntato sui cavalli vincenti. Invece nulla: se avessi scommesso qualcosa con i miei amici, avrei sicuramente perso, pur pensando di andare sul sicuro. Forse improvvisamente non capisco più nulla di musica e di ciò che potrebbe far presa sulle masse? OK, forse sono un pò... ehm... forse sono decisamente fuori dal "giro delle discoteche" (grazie, ho già dato), però... non credo di aver "perso l'orecchio"!

Ma allora come è possibile, mi chiedo e ti chiedo, che non sia in heavy rotation un pezzo "party" ed orecchiabile come "American boy" di Estelle e del grande Kanye West?



O che in radio non facciano ascoltare sino allo sfinimento "Closer", col suo mix di r'n'b e sonorità da club londinese, di quel gran figo di Ne-Yo (di cui io invece adoro anche il video, le sue scelte cromatiche decise e intense, oltre al fantastico inserimento dei testi nelle riprese)?



O che l'ennesimo capolavoro dei Coldplay (che già da "Speed of sound" in poi hanno decisamente iniziato a scalare la classifica dei miei musicisti preferiti... dunque avrò sicuramente voglia e modo di parlarne meglio in futuro...), intitolato "Viva la vida", non stia spopolando ed emozionando in maniera ossessiva chiunque sia ancora dotato di un udito decente e di un minimo di gusto musicale?



Misteri della musica e dei "
memi", che probabilmente questa volta non sono riuscito a sondare sino in fondo. Ma... in fondo... queste canzoni, per me molto belle, sebbene tra loro molto diverse, mi è bastato scoprirle e goderne, condividendole con piacere anche con te e con tutti gli altri amici che continuano imperterriti a visitare il mio blog anche in questi giorni "di stanca". E tu, invece, sei già riuscito ad individuare il tormentone musicale della tua estate?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il tormentone musicale è stato senza dubbio, purtroppo, la canzone della tizia che ha vinto X-Factor. Giusy qualcosa mi pare (non guardavo la trasmissione e mi fa schifo il pezzo, quindi non so il nome preciso).

Matteo Losso ha detto...

Argh... temo proprio tu abbia ragione... non ho fatto in tempo a postare e a leggere il tuo commento, che "Non ti scordar mai di me" di Giusy Ferreri mi si è subito palesato come potenziale tormentone. Da più di un amico ho ascoltato l'insofferenza per questo pezzo e poi l'ho anche sentito passare in radio più di altre canzoni. Anche se non mi sembra arrivato ai livelli di "pericolosità" e onnipresenza di altre canzonette estive degli anni passati (tipo macarena o robe del genere, per intenderci). Inoltre... onestamente il pezzo non mi fa impazzire e mi sembra che lei faccia u pò il verso ad Amy Winehouse, ma almeno ha una bella voce!

Violet ha detto...

Comunque io "American Boy" l'ho sentita ovunque... bella canzone :)

 

Inner Scanner in versione ottimizzata per iPhone

Related Posts with Thumbnails